Febbraio 2022

Una delegazione dell’aeroporto di Cameri a Malpensa per il rientro degli avieri olimpionici Lollobrigida e Mosaner (22-02-2022)

Fonte: https://www.lastampa.it/novara/2022/02/21/news/una_delegazione_dell_aeroporto_di_cameri ...

Immagine1

Un’accoglienza speciale, quella riservata per il rientro in Italia a Francesca Lollobrigida, Aviere Scelto (argento e bronzo nel pattinaggio di velocità ai Giochi di Pechino) e l’Aviere Capo Amos Mosaner (medaglia d’oro nel curling misto). All’aeroporto di Malpensa, all’arrivo della delegazione del Coni e della bandiera olimpionica proveniente dai Giochi invernali in Cina, era presente anche una rappresentanza dell’aeroporto di Cameri guidata dal comandante, il colonnello Marco Mastroberti. «E’ stato un momento davvero emozionante all’arrivo degli atleti con lo sventolio della bandiera olimpionica – ha commentato il comandante Mastroberti – i nostri ragazzi, che fanno parte dell’aeronautica militare italiana, sono fantastici, Francesca e Amos con le loro medaglie al collo non hanno perso l’occasione di condividere le loro emozioni e la loro soddisfazione, sono stati disponibili e socievoli con chiunque li incontrasse».

Numerose le autorità che hanno presenziato alla Malpensa tra cui il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Milano Beppe Sala e di Cortina Gianpietro Ghedina.

In ambito aeronautico, è intervenuto anche il comandante del Centro sportivo di Vigna di Valle, il tenente colonnello Marco Brigotti.

Immagine2

Leggi tutto...

1° RMV e Comando Aeroporto Cameri, restaurato ed esposto lo storico mini-sommergibile ALISUB (11-02-2022)

Fonte: http://www.assoaeronautica.it/post/1-rmv-e-comando-aeroporto-cameri-restaurato-ed-esposto-lo-storico-mini-sommergibile-alisub

 

ALI SUB post restauro

Un altro raro e prestigioso pezzo di Storia sia civile che dell’Aeronautica Militare, il mini-sommergibile ALISUB, è stato restaurato e recuperato grazie alla lodevole ed esemplare collaborazione tra il Comando Aeroporto di Cameri ed il personale tecnico del 1° R.M.V. (Reparto Manutenzione Velivoli), in perfetta sinergia.

Dell’ALISUB, particolare scafo in dotazione agli Incursori dell’A.M. di Furbara negli anni ’70, sono stati prodotti pochissimi esemplari: trainato con un altro mezzo analogo leggero, il mini-sommergibile veniva usato per scandagliare i fondali marini, alla ricerca di velivoli inabissati. Le semplici modalità d’uso, guida e manutenzione ne fecero un mezzo utile e versatile anche per un impiego più ampio, da parte di altri enti dello Stato sia italiano che stranieri: l’ALISUB si mostrò particolarmente adatto alla ricerca, fotografia e recupero dei materiali di interesse archeologico depositati sul fondo dei nostri mari.

Ebbe un grandioso impatto storico e mediatico il suo utilizzo per l’esplorazione del relitto della corazzata austriaca Santo Stefano, affondata nel giugno del 1918 dai MAS italiani con al comando il celebre Capitano di Corvetta Luigi Rizzo: l’evento fu ripreso anche da RAI 1. Un altro sfruttamento straordinario dell’ALISUB avvenne nel 1978, allorché venne impiegato in Grecia presso Lepanto, per effettuare ricerche di reperti storici affondati a seguito della famosissima battaglia fra turchi e cristiani del 7 ottobre 1571.

Le ricerche storiche e documentali del Primo Luogotenente Walter Berardi, socio della sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia di Gallarate, e del Primo Luogotenente Berardino Petrelli, curatori dell’area espositiva del Comando Aeroporto di Cameri, andranno a completare l’esposizione del prezioso scafo, che peraltro oggi è verosimilmente l’unico esistente, oltre a non essere più in dotazione perché sostituito da mezzi analoghi ma più moderni.

Il prototipo, progettato e costruito dal bottegaio fiorentino Luigi Bailo, venne esposto nel 1968 alla Mostra di Artigianato di Firenze e al Salone Nautico di Genova, riscuotendo molta curiosità sia tra i visitatori che tra gli esperti del settore al punto da essere definito come “unico al mondo”. Qualche anno dopo fu la volta di Mosca, con una mostra della Camera di Commercio italosovietica, dove l’artigiano espose insieme a ditte come Pirelli, Snia Viscosa, Technisub, Polimare ed altre. Amante del mare, Bailo effettuò con il suo ALISUB diverse traversate sottomarine, di cui varie targhe commemorative affisse in alcuni porti italiani ne serbano testimonianza: tra queste, una tra Portoferraio e Piombino nel 1969, 14 miglia a dieci metri di profondità in due ore e mezzo, e una da Giglio Porto a Porto Santo Stefano in poco meno di tre ore. L’inventore dell’ALISUB ebbe anche l’onore di fare amicizia con personaggi come Maiorca, Mayol e Cousteau, oltre che con i migliori sub italiani. Ed ora, grazie all’impegno del personale dell’Aeronautica Militare, è stato completato il restauro della sua invenzione, mezzo subacqueo per storiche spedizioni scientifiche e sportive, che sarà esposto a Cameri: nelle foto potrete confrontare “com’era” e “com’è diventato”, prima e dopo gli interventi restauratori del Comando Aeroporto e del 1° RMV.

ALISUB pre restauro ALI SUB post restauro

Leggi tutto...

F-35: sostituito per la prima volta un modulo del motore presso il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri (02-02-2022)

fonte: http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/20220201_F35-sostituito-per-la-prima-volta-un-modulo-del-motore-presso-il-1-Reparto-Manutenzione-Velivoli-di-Cameri.aspx

21 Gennaio 2022 - Fonte 1° Reparto Manutenzione Velivoli - Autore 1° Luogotenente Sossio Pezzella

tcesgr

La manutenzione sul motore del velivolo di 5a generazione è stata effettuata per la prima volta presso la Direzione Lavori Propulsori del 1° RMV di Cameri, da personale della ditta Pratt & Whitney e dell’AM, con la partecipazione della Leonardo.

Si è conclusa venerdì 21 gennaio l'attività, iniziata undici giorni prima, di sostituzione di uno dei moduli motore del velivolo F-35 AL-007, attualmente in ispezione manutentiva presso la FACO/MRO&U (Final Assembly and Check-Out/Maintenance, Repair, Overhaul and Upgrade) di Cameri. L'attività, eseguita per la prima volta presso la Direzione Lavori Propulsori del 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri e conclusasi in tempi estremamente ridotti, segna di fatto il conseguimento di un obiettivo straordinario per l'Italia che, nell'ambito del Programma JSF, diventa così il primo Paese ad offrire, per i velivoli in manutenzione presso il proprio stabilimento industriale, la capacità di sostituzione di un modulo motore.
Fino a questo momento, in caso di necessità di sostituzione di uno dei moduli del motore sui velivoli in manutenzione presso la FACO/MRO&U, era necessario spedire l'intero sistema propulsivo presso un sito operativo, con evidenti costi operativi e logistici, oltre ai rischi legati al trasporto.

Per superare tali limiti, a valle di una analisi di fattibilità e opportunità eseguita a cura della Rappresentanza Militare Italiana di Arlington, il IV Reparto del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti aveva emesso, a inizio 2021, uno specifico requisito (approvato da parte del Joint Program Office F-35 a luglio 2021), per conseguire la capacità di sostituzione del modulo motore presso lo stabilimento Leonardo di Cameri.
L'Aeronautica Militare, con il ripresentarsi del problema, ha individuato nel suo ramo logistico una risolutiva soluzione ad interim, che ha visto coinvolto il 1° Reparto Manutenzione Velivoli.
Il Reparto ha individuato e predisposto una idonea location presso la Direzione Lavori Propulsori (D.L.P.), in cui hanno operato congiuntamente personale del 1° R.M.V., del 32° Stormo, della ditta Pratt & Whitney e Leonardo.
La sostituzione del modulo motore costituisce il raggiungimento di un traguardo strategico estremamente importante per l'Italia e getta le basi per la crescita di una capacità manutentiva sul Sistema Propulsivo presso il 1° R.M.V., a favore dei velivoli in manutenzione presso lo stabilimento Leonardo e potenzialmente a vantaggio di altri Partner europei.

Il 1° Reparto Manutenzione Velivoli è stato costituito sul sedime aeroportuale di Cameri il 1° novembre 1981 ed è posto alle dipendenze della 2a Divisione del Comando Logistico AM.
Esso rappresenta il principale polo ingegneristico-manutentivo e logistico dell'Aeronautica Militare per velivoli di elevate prestazioni "fast jet". 


Leggi tutto...

Svolto a Roma incontro di aggiornamento con i Generali in congedo dell'Aeronautica Militare (29-05-2022)

Fonte: https://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/IncontrogeneraliUrbe.aspx Un punto di situazione sulla Forza Armata, in termini di capacità, struttura organizzativa e sfide future: questo il...

Il 1° Gruppo Ricezione e Smistamento di Novara ha celebrato il 70° anniversario della sua costituzione (02-05-2022)

Fonte: https://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/... Il Reparto al comando del Tenente Colonnello Andrea Bovone ha raggiunto lo storico traguardo Il 28 aprile presso la Zona Logistica...

Il nostro Presidente riceve un doveroso riconoscimento

La Commissione preposta al riconoscimento di Cultua Aeronautica "Come rondini nel cielo" ha nominato il Gen. S.A. (c) Giulio Mainini...

Una delegazione dell’aeroporto di Cameri a Malpensa per il rientro degli avieri olimpionici Lollobrigida e Mosaner (22-02-2022)

Fonte: https://www.lastampa.it/novara/2022/02/21/news/una_delegazione_dell_aeroporto_di_cameri ... Un’accoglienza speciale, quella riservata per il rientro in Italia a Francesca Lollobrigida, Aviere Scelto (argento e bronzo nel...

1° RMV e Comando Aeroporto Cameri, restaurato ed esposto lo storico mini-sommergibile ALISUB (11-02-2022)

Fonte: http://www.assoaeronautica.it/post/1-rmv-e-comando-aeroporto-cameri-restaurato-ed-esposto-lo-storico-mini-sommergibile-alisub   Un altro raro e prestigioso pezzo di Storia sia civile che dell’Aeronautica Militare, il mini-sommergibile ALISUB, è stato restaurato...

F-35: sostituito per la prima volta un modulo del motore presso il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri (02-02-2022)

fonte: http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/20220201_F35-sostituito-per-la-prima-volta-un-modulo-del-motore-presso-il-1-Reparto-Manutenzione-Velivoli-di-Cameri.aspx 21 Gennaio 2022 - Fonte 1° Reparto Manutenzione Velivoli - Autore 1° Luogotenente Sossio Pezzella La manutenzione sul motore del...

Tenutosi a Roma, il 9 dicembre 2021, il 18° raduno dell'Aermacchi Pilot Club (19-12-2021)

fonte: http://www.assoaeronautica.it/post/aermacchi-pilot-club-18-raduno-piloti-usa-addestrati-in-italia-nella-1-g-m-ifts-daa-e-tempest  Aermacchi Pilot Club, 18° raduno: piloti USA addestrati in Italia nella 1^ G.M., IFTS, DAA e Tempest La mattina del...

Quaranta anni di storia per il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri (14-09-2021)

Fonte: http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/QuarantanniCameri.aspx 10 settembre 2021 - 1° Reparto Manutenzione Velivoli Cameri - Autore T.Col. Diego Spadafora Clicca qui o sulla...

40ennale 1° Reparto Manutenzione Velivoli Cameri (22-08-2021)

Il giorno 10 settembre 2021 si terrà a Cameri presso il 1º RMV un evento per ricordare i 40 anni...

AAA - La Sez. Roma due "Broglio" presenta: Langella intervista il Com.te Logistico dell'A.M. (14-07-2021)

          L'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia Sezione Roma Due "Luigi Broglio" presenta: Francesco Langella intervista il Gen. S.A. Giovanni Fantuzzi Comandante Lgistico dell'Aeronautica Militare (clicca qui oppure...

Nuovo stemma per il Comando Aeroporto di Cameri (18-05-2021)

A Cameri, svelato il nuovo stemma del Comando Aeroporto. Fonte: Comando Aeroporto Cameri Lunedì 3 maggio a Cameri è stato svelato il...

Nato Tiger Meet 2021 - BA11 Beja - Portogallo

Fonte: https://www.itamilradar.com/2021/04/27/italian-af-tiger-meet-special-scheme-revealed/ L'Aeronautica Militare Italiana rivela il suo schema speciale "Tiger Meet" dipinto su un Eurofighter Typhoon F-2000A (MM7349) del 36°...

Eurofighter: al via presso il 1° RMV di Cameri l'addestramento per il personale militare del Kuwait (13-02-2021)

Fonte: www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/...   11 Febbraio 2021 Al 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri il Type Training finalizzato a fornire ad un gruppo...

Intervista al Gen. S.A. Alberto Rosso: Come l'Aeronautica Militare ... (18-12-2020)

"Come l'Aeronautica Militare si avvicina ai cento anni di storia" AAA Sezione Roma 2 La Sezione Roma 2 Luigi Broglio ha...

Elezioni nuovo Consiglio Direttivo: terminate le operazioni di voto (11-12-2020)

Elezione Consiglio Direttivo   AVVISO Le operazioni di voto per l'elezione dei componenti il nuovo Consiglio Direttivo si sono concluse in data 10 dicembre 2020.   Gli...

Elezioni nuovo Consiglio Direttivo: candidati, modalità di voto e altro (22-10-2020)

Elezione Consiglio DirettivoElenco dei candidatiModalità di votazione(operazioni di voto "da casa" estese fino al 10 dicembre 2020) Come comunicato dalla Segreteria...

Avvicendamento tra il Gen. Isp. Capo Basilio DI MARTINO ed il subentrante Gen. Isp. Giuseppe LUPOLI nell’incarico di Direttore della…

Mercoledì 9 settembre 2020 ha avuto luogo, presso l’Ufficio del Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, l'avvicendamento...

Cambio al vertice della 2^ Divisione del Comando Logistico (05/09/2020)

04 SETTEMBRE 2020   Fonte: http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/CambioComando2Div.aspx Il Brigadier Generale Cristiano Bandini è il nuovo Comandante ​Venerdì 4 settembre 2020, nella Sala degli Eroi...

Pantelleria, l'esercitazionedi volo “PROOF OF CONCEPT EXPEDITIONARY” (05/08/2020)

31 luglio 2020 - Isola di Pantelleria A Pantelleria l'esercitazione dell'Aeronautica Militare "Proof of Concept Expeditionary" con protagonista in prima assoluta...

Cippo Memoriale (06-07-2020)

Scelto dal Gen Mainini, Presidente del Circolo del 53, il Cippo Memoriale per realizzare il monumento ai caduti. Si tratta di...

F-35. Stato dell’addestramento ad oggi (17-04-2020)

Attualmente, più di 1.000 piloti di F-35 e 9.000 manutentori si sono qualificati attraverso il Training System del F-35, e...

Un ricordo di Pedro (25-03-2020)

In questo periodo il Coronavirus ci ha portato via alcuni colleghi a noi cari. Per uno di essi ci è...

Primo F-35B per l'AM (26-02-2020)

fonte:  https://www.aviation-report.com/aeronautica-militare-riceve-il-primo-f35b-versione-a-decollo-corto-ed-atterraggio-verticale/Testo: Gianluca ConversiImmagini: F-35A (AL-12) G. Clemente, F-35B (BL-3) S. Marzorati Sabato 22 febbraio 2020, il terzo F-35B Lightning II...

Vola il terzo F-35B italiano assemblato presso la FACO di Cameri (20-01-2020)

 fonte: https://www.aviation-report.com/vola-il-terzo-f-35b-italiano-assemblato-presso-la-faco-di-cameri/ Autore: Gianluca Conversi E la Lockheed Martin autorizzata alla vendita di 32 F-35A alla Polonia Dopo il maiden flight di lunedì...

Commemorazione compianto Ten. Pil. Lorenzo Boccardi (06-11-2019)

In data 8/10/2019, nella Cappella della zona logistica di Veveri, è stata celebrata da Don Simone, Cappellano del Comando Aeroporto...

Regolamento per Borsa di studio intitolata al Magg. A.A.r.n.n. Mariangela VALENTINI (09-09-2019)

E’ stato pubblicata una nuova edizione del regolamento per le borse di studio creata nell’intento di mantenere viva la memoria...

Difesa Collettiva: L'Aeronautica Militare (27-07-2019)

25 Luglio 2019   -   Fonte Ufficio Pubblica Informazione   -   Roma   -   Autore Cap. Liberata D'Aniello Si è...

A Oleggio un monumento per ricordare il pilota Valentini (20-05-2019)

Non solo nei ricordi, ma anche con qualcosa di tangibile e concreto. A Oleggio inaugurato un monumento in memoria di...

Cameri, una teca in memoria del Tenente Belvisi (24-04-2019)

Il Tenente Navigatore Massimiliano Belvisi, prematuramente scomparso in un incidente aereo del dicembre del 1996, aveva prestato servizio presso il...

Commemorazione Cap. Giovanni Ballestra (20-01-2019)

Il 19 gennaio 2019 si è tenuta una semplice ma sentita cerimonia per ricordare il Cap Giovanni Ballestra caduto quaranta...