Settembre 2021

11 settembre 2021: sulla base di Cameri il 31° Raduno dei Soci del Circolo del 53 (25-09-2021)

FRf 31°Raduno 11set2021 17Finalmente, dopo più di un anno di lockdown, siamo riusciti a realizzare il nostro raduno annuale in questa 31a edizione di sabato 11 settembre 2021.

Come ogni anno con l’approssimarsi della data del Raduno la macchina organizzativa si è messa in moto con l’obiettivo di far funzionare al meglio le diverse attività pianificate nei mesi precedenti.

Nei due giorni antecedenti il raduno i Soci volontari del Consiglio Direttivo e della Giunta esecutiva hanno predisposto gli oggetti ricordo da consegnare ai partecipanti, l’allestimento dell’hangar con i consueti addobbi, con le sedie, con i tavoli per il disbrigo delle pratiche ed altri ancora per i nuovi Soci, per l’Associazione Arma Aeronautica, per la Rivista Aeronautica, per la raccolta delle offerte di beneficienza e per la mostra di modellini di aerei.

Tra le prime attività il montaggio della storica pedana e il coordinamento per l’installazione del maxi schermo e dell’impianto di amplificazione sonora e di audio/video registrazione, quest’anno utilizzato già dal giorno precedente per la concomitante festa dei primi quarant’anni del 1° CMP/1° RMV. Infine, ma non ultima per importanza, la mostra statica dei velivoli allestita sul piazzale antistante l’hangar del 1° Reparto Manutenzione Velivoli.

L’accoglienza dei Soci e delle Autorità al loro arrivo, all’ingresso dell’Aeroporto di Cameri, è stata organizzata dal Comando Aeroporto nel rispetto delle norme governative anti-Covid mediante il controllo della temperatura e del possesso del Green Pass.

Ed eccoli arrivare! I primi Soci, accompagnati per l’occasione da familiari, amici e simpatizzanti hanno raggiunto il luogo del raduno dopo aver parcheggiato le proprie autovetture presso la Tavola Calda e gli altri edifici del Reparto.

Poi, l’aroma del caffè ed il profumo delle brioches calde che si diffondeva per tutto il corridoio centrale dell’hangar, in quella magica atmosfera che da sempre contraddistingue l’annuale incontro dei Soci.

Un rituale che, sia pur rimaneggiato nelle presenze, è rimasto inalterato negli anni, sempre più apprezzato e sicuramente atteso con ansia dai convenuti, un tempo accomunati dalle strutture aeroportuali e ora non più, ma proprio per questo, entusiasti di calpestare ancora una volta quel sedime che li ha visti in passato, ciascuno con il proprio profilo professionale, protagonisti della storia dell’Aeroporto di Cameri.

FRf 31°Raduno 11set2021 18Un’affluenza meno numerosa del solito quella di quest’anno (circa 300 presenze), che ha consentito a tutti di seguire i lavori dell’Assemblea Generale comodamente seduti nel rispetto del distanziamento fisico.

FRf 31°Raduno 11set2021 31

La bella giornata di tarda estate ha consentito a molti di recarsi sul piazzale per ammirare le punte di diamante della nostra flotta aerotattica: l’Eurofighter e il Tornado, affiancati da due grandi protagonisti del passato: la Gabarda e l’F-104 Starfighter. Presente anche il mock-up di quest’ultimo.

FRf 31°Raduno 11set2021 11

 

Quindi l’Inno Nazionale a scandire l’inizio dell’Assemblea Generale presieduta dal Gen. S.A. (cong.) Giulio Mainini e l’ingresso in Hangar delle Autorità militari. Subito ceduta la parola al Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare, Gen. S.A. Giovanni Fantuzzi, che ha tenuto una lectio magistralis sull’Innovazione Tecnologica in Aeronautica Militare.

FRf 31°Raduno 11set2021 14 FRf 31°Raduno 11set2021 15FRf 31°Raduno 11set2021 24

A seguire l’intervento del Direttore della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità (ARMAEREO) Gen. Isp. Giuseppe (Pino) Lupoli, già Direttore del 1° R.M.V., che ha presentato il ruolo e i compiti del suo Ufficio.

Quindi il saluto dei Sindaci del territorio e delle altre personalità presenti e la consegna delle Borse di Studio a studenti e studentesse di Novara e dintorni.

Le borse di studio, del valore di euro 1.000,00 cadauna, sono state assegnate in memoria del Magg. Pilota Mariangela Valentini e sono state finanziate dall’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Mutilati dell’Aeronautica (ANFCMA) di Roma, dal Club 61 “Frecce Tricolori” di Borgomanero e dal Circolo del 53 di Cameri Novara.FRf 31°Raduno 11set2021 27
Le borse di studio sono state assegnate a due studenti dell’Istituto Tecnico Aeronautico "F. Baracca" e ad una studentessa della Città di Oleggio, dove l’Ufficiale pilota risiedeva, frequentatrice del Liceo Artistico “Casorati” di Novara.

Una ulteriore borsa di studio straordinaria di pari importo, finanziata dal Dott. Carlo Gaudenzi, Notaio in Varese ed ex Ufficiale dell’Aeronautica Militare del ruolo Commissariato, è stata consegnata ad un Sottufficiale del Comando Aeroporto di Cameri.

FRf 31°Raduno 11set2021 29Poi tutti presso il nuovo Cippo Memoriale, inaugurato quattro mesi fa, per la Cerimonia della deposizione della Corona in Memoria del Personale dell’Aeroporto di Cameri.

Infine, il potente rombo dei motori di due modelli vintage “volanti” di velivoli Texan T-6 dei nostri Amici dell’Associazione Sportiva T6 Flying Group: tutti hanno potuto godere delle spettacolari evoluzioni e dei passaggi a bassissima quota degli storici addestratori del passato.FRf 31°Raduno 11set2021 30

E per ultimo, un finale insolito: niente “Rancio sociale” per motivi sanitari e di opportunità, per cui il 31° Raduno si è concluso in anticipo, non prima però di aver fatto tutti insieme la foto ricordo di gruppo.

Prossimo appuntamento al raduno del 2022!

Fai clic sulla galleria fotografica

Leggi tutto...

60° Anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale (22-09-2021)

fonte: https://www.youtube.com/watch?v=Z-hsEjwEyfs

60esimo in 5 minuti

Clicca sull'immagine per essere reindirizzato al breve filmato che riassume i momenti salienti della manifestazione aerea svoltasi il 18 e 19 settembre 2021, a Rivolto, per celebrare i 60 anni della costituzione della PAN

Leggi tutto...

Quaranta anni di storia per il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri (14-09-2021)

Fonte: http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/QuarantanniCameri.aspx

10 settembre 2021 - 1° Reparto Manutenzione Velivoli Cameri - Autore T.Col. Diego Spadafora Inaugurazione derivaClicca qui o sulla foto sopra per il servizio mandato in onda dall'emittente Video Novara nel TG del 12/09/2021

 

A Cameri il 1° Reparto Manutenzione Velivoli celebra il quarantennale della sua costituzione

Venerdì 10 settembre, sull'aeroporto di Cameri, il 1° Reparto Manutenzione Velivoli ha celebrato il quarantennale della costituzione con una cerimonia commemorativa.

Il Reparto, che oggi rappresenta il principale polo ingegneristico, tecnico-logistico e manutentivo dell'Aeronautica Militare per velivoli a getto di elevate prestazioni, deputato all'integrale gestione dei sistemi d'arma Tornado, Typhoon e F-35, affonda le sue radici agli inizi degli anni 80.

Frame Ricorrenza40ennale L'idea di costituire un centro d'eccellenza logistico-manutentivo sul sedime di Cameri, con capacità manutentiva fino al 3° livello tecnico, matura infatti nel 1979 con l'avvio delle prime attività del programma Tornado e solo due anni dopo, il 1° novembre 1981, viene costituito il 1° Centro Manutenzione Principale del sistema d'arma Tornado.

hangar col FigaNel 1985 il Centro assume l'attuale denominazione di 1° Reparto Manutenzione Velivoli, con piena responsabilità nella gestione tecnico-logistica e manutentiva della flotta Tornado. Una prima significativa evoluzione del Reparto avviene nel 1998, con l'ampliamento delle competenze anche alla flotta F-2000 Typhoon. Un'ulteriore importante trasformazione è avvenuta nel 2018: il 1° Reparto Manutenzione Velivoli entra nella 5a generazione assumendo compiti di gestione tecnico-logistica del velivolo F-35 con la costituzione del Logistic Operation Center.

Per il Colonnello Danilo Figà, Direttore del 1° RMV, questa celebrazione rappresenta un doveroso momento di riconoscimento al cuore pulsante del Reparto rappresentato dagli uomini e donne che, operando quotidianamente con professionalità e passione, contribuiscono da protagonisti a questa stupenda storia. Nel suo discorso il Col. Figà ha voluto sottolineare come, a partire dalla costituzione del 1° CMP, l'obiettivo è stato quello di fare del Reparto un centro di eccellenza per il supporto tecnico-logistico dei sistemi d'arma di competenza. Nel tempo sono state acquisite nuove competenze, che consentono oggi di avere un'organizzazione in grado di gestire ben 3 linee di velivoli fast jet e predisporre il Reparto ad affrontare le prossime sfide che il futuro riserverà, ma l'obiettivo originario è rimasto immutato.

Consegna libro al gen FantuzziL'evento si è sviluppato su un programma che ha previsto la proiezione di un video, la presentazione degli oggetti ricordo realizzati per la ricorrenza tra cui la maglietta, la patch ed un libro fotografico. E' poi seguita l'inaugurazione della livrea disegnata per l'occasione sul velivolo Tornado 53 CMP-1 e si è potuto visionare la mostra fotografica allestita per l'occasione.
I partecipanti hanno poi potuto ammirare le evoluzioni di un velivolo T6 e di alcuni aeromodelli.

intervento gen FantuzziAlla cerimonia sono intervenuti il Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi (foto sopra), il Generale Ispettore Giuseppe Lupoli Direttore della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità e il Brigadier Generale Cristiano Bandini, Comandante della 2a Divisione.

Il Generale Bandini, rivolgendosi ai presenti, ha velocemente ripercorso la propria relazione personale con il Reparto e si è soffermato sul significato dello stemma del 1° RMV, di recente revisione; uno stemma che, andando oltre riferimenti tecnici o temporali relativi ai sistemi d'arma gestiti dal 1° RMV, vuole guardare al futuro, esprimendo in modo magistrale il modo di pensare, di agire e di porsi davanti alle sfide del futuro che hanno caratterizzato il Reparto fin dalla sua costituzione, 40 anni orsono.

Il Generale Lupoli, ex direttore del Reparto, nel ringraziare tutti coloro che hanno fatto la storia, ha sottolineato "quanto sia importante per coloro che in questo momento continuano questa storia, raccogliere il testimone, farsi partecipi anche loro di una ulteriore crescita di questo Reparto, traguardando il futuro per lasciare a propria volta il testimone a chi arriverà dopo."

Il Generale Fantuzzi nel suo intervento conclusivo ha voluto ringraziare tutti i convenuti e gli organizzatori per l'emozionante giornata, sottolineando come la visione di alcuni si sia realizzata in una realtà che da quarant'anni è risultata vincente. Un reparto che è stato in grado di esprimere altissimi livelli di professionalità nel gestire i delicati passaggi generazionali dei velivoli, in particolare modo con i velivoli Eurofighter ed F-35. Ha voluto inoltre ricordare: "40 anni fa ero un giovane tenente che imparava a volare quella fantastica macchina che è l' F-104 proprio qui a Cameri e ritengo che qui l'Aeronautica Militare abbia scritto un pezzo di storia. L'abbiamo fatta sul territorio, con gli amici dell'industria, per garantire la sicurezza del nostro paese. Risulta innegabile che da 40 anni questo Reparto rappresenta un centro fondamentale per l'innovazione tecnologica dell'Aeronautica Militare e della Difesa. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che oggi, come nel tempo addietro, con la propria opera, la competenza, la passione e lo spirito di servizio hanno contribuito a dare vita a questa stupenda storia".

Sotto: foto di gruppo di alcuni Direttori del 1° Reparto Mantenzione Velivoli succedutisi e presenti alla celebrazione del quarantennale

Foto con Direttori 1RMV

Leggi tutto...

Il Comando Aeroporto di Cameri ha un nuovo Comandante (09-07-2022)

Fonte: https://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/Il-Comando-Aeroporto-di-Cameri-ha-un-nuovo-Comandante.aspx Il Colonnello Marco Mastroberti cede il Comando dell’Aeroporto di Cameri al Colonnello Alessandro Pavesi. Mercoledì 6 luglio, al Comando Aeroporto...

Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli: consegnata all'AM la certificazione Authorized Economic Operator (07-07-2022)

Fonte: https://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/20220613_agenzia_dogane_certificazione_AEO.aspx Lunedì 13 giugno, presso la sede istituzionale dell'Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli (ADM) di Roma, il...

Svolto a Roma incontro di aggiornamento con i Generali in congedo dell'Aeronautica Militare (29-05-2022)

Fonte: https://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/IncontrogeneraliUrbe.aspx Un punto di situazione sulla Forza Armata, in termini di capacità, struttura organizzativa e sfide future: questo il...

Il 1° Gruppo Ricezione e Smistamento di Novara ha celebrato il 70° anniversario della sua costituzione (02-05-2022)

Fonte: https://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/... Il Reparto al comando del Tenente Colonnello Andrea Bovone ha raggiunto lo storico traguardo Il 28 aprile presso la Zona Logistica...

Il nostro Presidente riceve un doveroso riconoscimento

La Commissione preposta al riconoscimento di Cultua Aeronautica "Come rondini nel cielo" ha nominato il Gen. S.A. (c) Giulio Mainini...

Una delegazione dell’aeroporto di Cameri a Malpensa per il rientro degli avieri olimpionici Lollobrigida e Mosaner (22-02-2022)

Fonte: https://www.lastampa.it/novara/2022/02/21/news/una_delegazione_dell_aeroporto_di_cameri ... Un’accoglienza speciale, quella riservata per il rientro in Italia a Francesca Lollobrigida, Aviere Scelto (argento e bronzo nel...

1° RMV e Comando Aeroporto Cameri, restaurato ed esposto lo storico mini-sommergibile ALISUB (11-02-2022)

Fonte: http://www.assoaeronautica.it/post/1-rmv-e-comando-aeroporto-cameri-restaurato-ed-esposto-lo-storico-mini-sommergibile-alisub   Un altro raro e prestigioso pezzo di Storia sia civile che dell’Aeronautica Militare, il mini-sommergibile ALISUB, è stato restaurato...

F-35: sostituito per la prima volta un modulo del motore presso il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri (02-02-2022)

fonte: http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/20220201_F35-sostituito-per-la-prima-volta-un-modulo-del-motore-presso-il-1-Reparto-Manutenzione-Velivoli-di-Cameri.aspx 21 Gennaio 2022 - Fonte 1° Reparto Manutenzione Velivoli - Autore 1° Luogotenente Sossio Pezzella La manutenzione sul motore del...

Tenutosi a Roma, il 9 dicembre 2021, il 18° raduno dell'Aermacchi Pilot Club (19-12-2021)

fonte: http://www.assoaeronautica.it/post/aermacchi-pilot-club-18-raduno-piloti-usa-addestrati-in-italia-nella-1-g-m-ifts-daa-e-tempest  Aermacchi Pilot Club, 18° raduno: piloti USA addestrati in Italia nella 1^ G.M., IFTS, DAA e Tempest La mattina del...

Quaranta anni di storia per il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri (14-09-2021)

Fonte: http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/QuarantanniCameri.aspx 10 settembre 2021 - 1° Reparto Manutenzione Velivoli Cameri - Autore T.Col. Diego Spadafora Clicca qui o sulla...

40ennale 1° Reparto Manutenzione Velivoli Cameri (22-08-2021)

Il giorno 10 settembre 2021 si terrà a Cameri presso il 1º RMV un evento per ricordare i 40 anni...

AAA - La Sez. Roma due "Broglio" presenta: Langella intervista il Com.te Logistico dell'A.M. (14-07-2021)

          L'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia Sezione Roma Due "Luigi Broglio" presenta: Francesco Langella intervista il Gen. S.A. Giovanni Fantuzzi Comandante Lgistico dell'Aeronautica Militare (clicca qui oppure...

Nuovo stemma per il Comando Aeroporto di Cameri (18-05-2021)

A Cameri, svelato il nuovo stemma del Comando Aeroporto. Fonte: Comando Aeroporto Cameri Lunedì 3 maggio a Cameri è stato svelato il...

Nato Tiger Meet 2021 - BA11 Beja - Portogallo

Fonte: https://www.itamilradar.com/2021/04/27/italian-af-tiger-meet-special-scheme-revealed/ L'Aeronautica Militare Italiana rivela il suo schema speciale "Tiger Meet" dipinto su un Eurofighter Typhoon F-2000A (MM7349) del 36°...

Eurofighter: al via presso il 1° RMV di Cameri l'addestramento per il personale militare del Kuwait (13-02-2021)

Fonte: www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/...   11 Febbraio 2021 Al 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri il Type Training finalizzato a fornire ad un gruppo...

Intervista al Gen. S.A. Alberto Rosso: Come l'Aeronautica Militare ... (18-12-2020)

"Come l'Aeronautica Militare si avvicina ai cento anni di storia" AAA Sezione Roma 2 La Sezione Roma 2 Luigi Broglio ha...

Elezioni nuovo Consiglio Direttivo: terminate le operazioni di voto (11-12-2020)

Elezione Consiglio Direttivo   AVVISO Le operazioni di voto per l'elezione dei componenti il nuovo Consiglio Direttivo si sono concluse in data 10 dicembre 2020.   Gli...

Elezioni nuovo Consiglio Direttivo: candidati, modalità di voto e altro (22-10-2020)

Elezione Consiglio DirettivoElenco dei candidatiModalità di votazione(operazioni di voto "da casa" estese fino al 10 dicembre 2020) Come comunicato dalla Segreteria...

Avvicendamento tra il Gen. Isp. Capo Basilio DI MARTINO ed il subentrante Gen. Isp. Giuseppe LUPOLI nell’incarico di Direttore della…

Mercoledì 9 settembre 2020 ha avuto luogo, presso l’Ufficio del Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, l'avvicendamento...

Cambio al vertice della 2^ Divisione del Comando Logistico (05/09/2020)

04 SETTEMBRE 2020   Fonte: http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/CambioComando2Div.aspx Il Brigadier Generale Cristiano Bandini è il nuovo Comandante ​Venerdì 4 settembre 2020, nella Sala degli Eroi...

Pantelleria, l'esercitazionedi volo “PROOF OF CONCEPT EXPEDITIONARY” (05/08/2020)

31 luglio 2020 - Isola di Pantelleria A Pantelleria l'esercitazione dell'Aeronautica Militare "Proof of Concept Expeditionary" con protagonista in prima assoluta...

Cippo Memoriale (06-07-2020)

Scelto dal Gen Mainini, Presidente del Circolo del 53, il Cippo Memoriale per realizzare il monumento ai caduti. Si tratta di...

F-35. Stato dell’addestramento ad oggi (17-04-2020)

Attualmente, più di 1.000 piloti di F-35 e 9.000 manutentori si sono qualificati attraverso il Training System del F-35, e...

Un ricordo di Pedro (25-03-2020)

In questo periodo il Coronavirus ci ha portato via alcuni colleghi a noi cari. Per uno di essi ci è...

Primo F-35B per l'AM (26-02-2020)

fonte:  https://www.aviation-report.com/aeronautica-militare-riceve-il-primo-f35b-versione-a-decollo-corto-ed-atterraggio-verticale/Testo: Gianluca ConversiImmagini: F-35A (AL-12) G. Clemente, F-35B (BL-3) S. Marzorati Sabato 22 febbraio 2020, il terzo F-35B Lightning II...

Vola il terzo F-35B italiano assemblato presso la FACO di Cameri (20-01-2020)

 fonte: https://www.aviation-report.com/vola-il-terzo-f-35b-italiano-assemblato-presso-la-faco-di-cameri/ Autore: Gianluca Conversi E la Lockheed Martin autorizzata alla vendita di 32 F-35A alla Polonia Dopo il maiden flight di lunedì...

Commemorazione compianto Ten. Pil. Lorenzo Boccardi (06-11-2019)

In data 8/10/2019, nella Cappella della zona logistica di Veveri, è stata celebrata da Don Simone, Cappellano del Comando Aeroporto...

Regolamento per Borsa di studio intitolata al Magg. A.A.r.n.n. Mariangela VALENTINI (09-09-2019)

E’ stato pubblicata una nuova edizione del regolamento per le borse di studio creata nell’intento di mantenere viva la memoria...

Difesa Collettiva: L'Aeronautica Militare (27-07-2019)

25 Luglio 2019   -   Fonte Ufficio Pubblica Informazione   -   Roma   -   Autore Cap. Liberata D'Aniello Si è...

A Oleggio un monumento per ricordare il pilota Valentini (20-05-2019)

Non solo nei ricordi, ma anche con qualcosa di tangibile e concreto. A Oleggio inaugurato un monumento in memoria di...