Settembre 2021

11 settembre 2021: sulla base di Cameri il 31° Raduno dei Soci del Circolo del 53 (25-09-2021)

FRf 31°Raduno 11set2021 17Finalmente, dopo più di un anno di lockdown, siamo riusciti a realizzare il nostro raduno annuale in questa 31a edizione di sabato 11 settembre 2021.

Come ogni anno con l’approssimarsi della data del Raduno la macchina organizzativa si è messa in moto con l’obiettivo di far funzionare al meglio le diverse attività pianificate nei mesi precedenti.

Nei due giorni antecedenti il raduno i Soci volontari del Consiglio Direttivo e della Giunta esecutiva hanno predisposto gli oggetti ricordo da consegnare ai partecipanti, l’allestimento dell’hangar con i consueti addobbi, con le sedie, con i tavoli per il disbrigo delle pratiche ed altri ancora per i nuovi Soci, per l’Associazione Arma Aeronautica, per la Rivista Aeronautica, per la raccolta delle offerte di beneficienza e per la mostra di modellini di aerei.

Tra le prime attività il montaggio della storica pedana e il coordinamento per l’installazione del maxi schermo e dell’impianto di amplificazione sonora e di audio/video registrazione, quest’anno utilizzato già dal giorno precedente per la concomitante festa dei primi quarant’anni del 1° CMP/1° RMV. Infine, ma non ultima per importanza, la mostra statica dei velivoli allestita sul piazzale antistante l’hangar del 1° Reparto Manutenzione Velivoli.

L’accoglienza dei Soci e delle Autorità al loro arrivo, all’ingresso dell’Aeroporto di Cameri, è stata organizzata dal Comando Aeroporto nel rispetto delle norme governative anti-Covid mediante il controllo della temperatura e del possesso del Green Pass.

Ed eccoli arrivare! I primi Soci, accompagnati per l’occasione da familiari, amici e simpatizzanti hanno raggiunto il luogo del raduno dopo aver parcheggiato le proprie autovetture presso la Tavola Calda e gli altri edifici del Reparto.

Poi, l’aroma del caffè ed il profumo delle brioches calde che si diffondeva per tutto il corridoio centrale dell’hangar, in quella magica atmosfera che da sempre contraddistingue l’annuale incontro dei Soci.

Un rituale che, sia pur rimaneggiato nelle presenze, è rimasto inalterato negli anni, sempre più apprezzato e sicuramente atteso con ansia dai convenuti, un tempo accomunati dalle strutture aeroportuali e ora non più, ma proprio per questo, entusiasti di calpestare ancora una volta quel sedime che li ha visti in passato, ciascuno con il proprio profilo professionale, protagonisti della storia dell’Aeroporto di Cameri.

FRf 31°Raduno 11set2021 18Un’affluenza meno numerosa del solito quella di quest’anno (circa 300 presenze), che ha consentito a tutti di seguire i lavori dell’Assemblea Generale comodamente seduti nel rispetto del distanziamento fisico.

FRf 31°Raduno 11set2021 31

La bella giornata di tarda estate ha consentito a molti di recarsi sul piazzale per ammirare le punte di diamante della nostra flotta aerotattica: l’Eurofighter e il Tornado, affiancati da due grandi protagonisti del passato: la Gabarda e l’F-104 Starfighter. Presente anche il mock-up di quest’ultimo.

FRf 31°Raduno 11set2021 11

 

Quindi l’Inno Nazionale a scandire l’inizio dell’Assemblea Generale presieduta dal Gen. S.A. (cong.) Giulio Mainini e l’ingresso in Hangar delle Autorità militari. Subito ceduta la parola al Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare, Gen. S.A. Giovanni Fantuzzi, che ha tenuto una lectio magistralis sull’Innovazione Tecnologica in Aeronautica Militare.

FRf 31°Raduno 11set2021 14 FRf 31°Raduno 11set2021 15FRf 31°Raduno 11set2021 24

A seguire l’intervento del Direttore della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità (ARMAEREO) Gen. Isp. Giuseppe (Pino) Lupoli, già Direttore del 1° R.M.V., che ha presentato il ruolo e i compiti del suo Ufficio.

Quindi il saluto dei Sindaci del territorio e delle altre personalità presenti e la consegna delle Borse di Studio a studenti e studentesse di Novara e dintorni.

Le borse di studio, del valore di euro 1.000,00 cadauna, sono state assegnate in memoria del Magg. Pilota Mariangela Valentini e sono state finanziate dall’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Mutilati dell’Aeronautica (ANFCMA) di Roma, dal Club 61 “Frecce Tricolori” di Borgomanero e dal Circolo del 53 di Cameri Novara.FRf 31°Raduno 11set2021 27
Le borse di studio sono state assegnate a due studenti dell’Istituto Tecnico Aeronautico "F. Baracca" e ad una studentessa della Città di Oleggio, dove l’Ufficiale pilota risiedeva, frequentatrice del Liceo Artistico “Casorati” di Novara.

Una ulteriore borsa di studio straordinaria di pari importo, finanziata dal Dott. Carlo Gaudenzi, Notaio in Varese ed ex Ufficiale dell’Aeronautica Militare del ruolo Commissariato, è stata consegnata ad un Sottufficiale del Comando Aeroporto di Cameri.

FRf 31°Raduno 11set2021 29Poi tutti presso il nuovo Cippo Memoriale, inaugurato quattro mesi fa, per la Cerimonia della deposizione della Corona in Memoria del Personale dell’Aeroporto di Cameri.

Infine, il potente rombo dei motori di due modelli vintage “volanti” di velivoli Texan T-6 dei nostri Amici dell’Associazione Sportiva T6 Flying Group: tutti hanno potuto godere delle spettacolari evoluzioni e dei passaggi a bassissima quota degli storici addestratori del passato.FRf 31°Raduno 11set2021 30

E per ultimo, un finale insolito: niente “Rancio sociale” per motivi sanitari e di opportunità, per cui il 31° Raduno si è concluso in anticipo, non prima però di aver fatto tutti insieme la foto ricordo di gruppo.

Prossimo appuntamento al raduno del 2022!

Fai clic sulla galleria fotografica

Leggi tutto...

60° Anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale (22-09-2021)

fonte: https://www.youtube.com/watch?v=Z-hsEjwEyfs

60esimo in 5 minuti

Clicca sull'immagine per essere reindirizzato al breve filmato che riassume i momenti salienti della manifestazione aerea svoltasi il 18 e 19 settembre 2021, a Rivolto, per celebrare i 60 anni della costituzione della PAN

Leggi tutto...

Quaranta anni di storia per il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri (14-09-2021)

Fonte: http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/QuarantanniCameri.aspx

10 settembre 2021 - 1° Reparto Manutenzione Velivoli Cameri - Autore T.Col. Diego Spadafora Inaugurazione derivaClicca qui o sulla foto sopra per il servizio mandato in onda dall'emittente Video Novara nel TG del 12/09/2021

 

A Cameri il 1° Reparto Manutenzione Velivoli celebra il quarantennale della sua costituzione

Venerdì 10 settembre, sull'aeroporto di Cameri, il 1° Reparto Manutenzione Velivoli ha celebrato il quarantennale della costituzione con una cerimonia commemorativa.

Il Reparto, che oggi rappresenta il principale polo ingegneristico, tecnico-logistico e manutentivo dell'Aeronautica Militare per velivoli a getto di elevate prestazioni, deputato all'integrale gestione dei sistemi d'arma Tornado, Typhoon e F-35, affonda le sue radici agli inizi degli anni 80.

Frame Ricorrenza40ennale L'idea di costituire un centro d'eccellenza logistico-manutentivo sul sedime di Cameri, con capacità manutentiva fino al 3° livello tecnico, matura infatti nel 1979 con l'avvio delle prime attività del programma Tornado e solo due anni dopo, il 1° novembre 1981, viene costituito il 1° Centro Manutenzione Principale del sistema d'arma Tornado.

hangar col FigaNel 1985 il Centro assume l'attuale denominazione di 1° Reparto Manutenzione Velivoli, con piena responsabilità nella gestione tecnico-logistica e manutentiva della flotta Tornado. Una prima significativa evoluzione del Reparto avviene nel 1998, con l'ampliamento delle competenze anche alla flotta F-2000 Typhoon. Un'ulteriore importante trasformazione è avvenuta nel 2018: il 1° Reparto Manutenzione Velivoli entra nella 5a generazione assumendo compiti di gestione tecnico-logistica del velivolo F-35 con la costituzione del Logistic Operation Center.

Per il Colonnello Danilo Figà, Direttore del 1° RMV, questa celebrazione rappresenta un doveroso momento di riconoscimento al cuore pulsante del Reparto rappresentato dagli uomini e donne che, operando quotidianamente con professionalità e passione, contribuiscono da protagonisti a questa stupenda storia. Nel suo discorso il Col. Figà ha voluto sottolineare come, a partire dalla costituzione del 1° CMP, l'obiettivo è stato quello di fare del Reparto un centro di eccellenza per il supporto tecnico-logistico dei sistemi d'arma di competenza. Nel tempo sono state acquisite nuove competenze, che consentono oggi di avere un'organizzazione in grado di gestire ben 3 linee di velivoli fast jet e predisporre il Reparto ad affrontare le prossime sfide che il futuro riserverà, ma l'obiettivo originario è rimasto immutato.

Consegna libro al gen FantuzziL'evento si è sviluppato su un programma che ha previsto la proiezione di un video, la presentazione degli oggetti ricordo realizzati per la ricorrenza tra cui la maglietta, la patch ed un libro fotografico. E' poi seguita l'inaugurazione della livrea disegnata per l'occasione sul velivolo Tornado 53 CMP-1 e si è potuto visionare la mostra fotografica allestita per l'occasione.
I partecipanti hanno poi potuto ammirare le evoluzioni di un velivolo T6 e di alcuni aeromodelli.

intervento gen FantuzziAlla cerimonia sono intervenuti il Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi (foto sopra), il Generale Ispettore Giuseppe Lupoli Direttore della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità e il Brigadier Generale Cristiano Bandini, Comandante della 2a Divisione.

Il Generale Bandini, rivolgendosi ai presenti, ha velocemente ripercorso la propria relazione personale con il Reparto e si è soffermato sul significato dello stemma del 1° RMV, di recente revisione; uno stemma che, andando oltre riferimenti tecnici o temporali relativi ai sistemi d'arma gestiti dal 1° RMV, vuole guardare al futuro, esprimendo in modo magistrale il modo di pensare, di agire e di porsi davanti alle sfide del futuro che hanno caratterizzato il Reparto fin dalla sua costituzione, 40 anni orsono.

Il Generale Lupoli, ex direttore del Reparto, nel ringraziare tutti coloro che hanno fatto la storia, ha sottolineato "quanto sia importante per coloro che in questo momento continuano questa storia, raccogliere il testimone, farsi partecipi anche loro di una ulteriore crescita di questo Reparto, traguardando il futuro per lasciare a propria volta il testimone a chi arriverà dopo."

Il Generale Fantuzzi nel suo intervento conclusivo ha voluto ringraziare tutti i convenuti e gli organizzatori per l'emozionante giornata, sottolineando come la visione di alcuni si sia realizzata in una realtà che da quarant'anni è risultata vincente. Un reparto che è stato in grado di esprimere altissimi livelli di professionalità nel gestire i delicati passaggi generazionali dei velivoli, in particolare modo con i velivoli Eurofighter ed F-35. Ha voluto inoltre ricordare: "40 anni fa ero un giovane tenente che imparava a volare quella fantastica macchina che è l' F-104 proprio qui a Cameri e ritengo che qui l'Aeronautica Militare abbia scritto un pezzo di storia. L'abbiamo fatta sul territorio, con gli amici dell'industria, per garantire la sicurezza del nostro paese. Risulta innegabile che da 40 anni questo Reparto rappresenta un centro fondamentale per l'innovazione tecnologica dell'Aeronautica Militare e della Difesa. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che oggi, come nel tempo addietro, con la propria opera, la competenza, la passione e lo spirito di servizio hanno contribuito a dare vita a questa stupenda storia".

Sotto: foto di gruppo di alcuni Direttori del 1° Reparto Mantenzione Velivoli succedutisi e presenti alla celebrazione del quarantennale

Foto con Direttori 1RMV

Leggi tutto...

Cameri: Cambio Comando al 1° Reparto Manutenzione Velivoli (11-09-2022)

Fonte: https://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/Cambio-Comando-1-RMV.aspx Il Colonnello Cristiano Realacci è il nuovo Direttore del 1° Reparto Manutenzione Velivoli ​Mercoledì 7 settembre 2022, presso il 1°...

Il nostro Vice Presidente riceve un riconoscimento dal Lombardia Aerospace Cluster (25-06-2022)

Scouting tecnologico per il Distretto aero-spaziale lombardo. Summit con Armaereo Da destra, il presidente Angelo Vallerani con il generale Giuseppe Lupoli fonte:...

Preparandosi ai CENTO ANNI DELL'AERONAUTICA MILITARE (07-04-2022)

PREPARANDOSI AI         Clicca sull'immagine sopra per il video clip              Clicca sull'immagine sopra...

Aeronautica Militare: “100-1”, un anno al Centenario della Costituzione dell'Arma Azzurra (06-04-2022)

fonte: https://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/.... Il 99° anniversario dell’ Aeronautica Militare è stato celebrato al 31° Stormo di Ciampino, alla presenza del Ministro della...

1° Reparto Manutenzione Velivoli: raggiungimento obiettivo anno 2021 (26-12-2021)

Fonte: dal canale ufficiale dell'Aeronautica Militare sulla piattaforma YOUTUBEIT  Si propone un estratto dalla Video News AM -edizione del 24 dicembre...

11 settembre 2021: sulla base di Cameri il 31° Raduno dei Soci del Circolo del 53 (25-09-2021)

Finalmente, dopo più di un anno di lockdown, siamo riusciti a realizzare il nostro raduno annuale in questa 31a edizione...

11 settembre 2021 - 31° Raduno del Circolo del 53 (24-08-2021)

Il giorno 11 settembre si terrà all’aeroporto di Cameriil 31° Raduno del Circolo del 53 secondo il seguente programma: Ore 08:30...

Nuovo monumento dedicato alla memoria del personale dell'aeroporto di Cameri (16-05-2021)

fonte: Comando Aeroporto Cameri - foto F. Ragni Il Circolo del 53 ha donato un monumento dedicato alla memoria del personale...

Dal 1923 gli uomini e le donne dell'Aeronautica Militare operano ogni giorno, con competenza e professionalità... (28-03-2021)

Clicca sull'immagine sotto per il filmato Fonte: www.aeronautica.difesa.it/.../98° Anniversario Aeronautica Militare Dal 1923 gli uomini e le donne dell'Aeronautica Militare operano ogni...

Circolo del 53: formato il nuovo Consiglio Direttivo (11-02-2021)

Formato il nuovo Consiglio Direttivo RICONFERMATE LE NOMINE DEL PRESIDENTE E DEL 2° VICE PRESIDENTE DEL CIRCOLO DEL 53 A seguito della...

Circolo del 53: elezione nuovo Consiglio Direttivo (19-01-2021)

Elezione nuovo Consiglio Direttivo Il 10 dicembre 2020 si sono concluse le elezionI del nuovo Consiglio Direttivo; la Commissione Elettorale (composta...

Natale 2020 (18-12-2020)

Carissimi soci, è un piacere formulare a voi tutti e....  

Viaggio itinerante della Sacra Effigie della Madonna di Loreto (09-12-2020)

Un anno fa, l'8 dicembre 2019, l'apertura della Porta Santa al Santuario di Loreto dava il via al #GiubileoLauretano, prorogato...

Festeggiata in Duomo a Novara la Madonna di Loreto, Patrona dell’Aeronautica Militare (25-11-2020)

In occasione del Giubileo Lauretano, concesso da Papa Francesco, l'icona conservata nella località marchigiana ha fatto tappa anche in Piemonte...

30° Raduno del Circolo del 53: avviso sospensione evento (05-11-2020)

    Si comunica con rammarico la SOSPENSIONE del 30° Raduno del Circolo del 53, annunciato per venerdì 27 novembre 2020 e...

30° Raduno del Circolo del 53: informazioni utili (21-10-2020)

    Il giorno venerdì 27 novembre 2020 presso l’Aeroporto di Cameri si terrà il 30° Raduno del Circolo del 53 compatibilmente...

Il Colonnello Marco Mastroberti è il nuovo Comandante del Comando Aeroporto di Cameri (25/09/2020)

Fonte/foto: Aeronautica Militare Martedì 22 settembre, al Comando Aeroporto di Cameri, si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il Colonnello...

Sui social della AM il cancello “tricolore” di Cameri: ecco come fu realizzato (11/09/2020)

 Il tricolore , che da mesi illumina i vari reparti della #AeronauticaMilitare, giunge fino al Comando Aeroporto di Cameri. Sui social...

Il Brig. Gen. Pierpaolo Traverso lascia il CEPOVA (26/08/2020)

Il Brigadiere Generale Pierpaolo Traverso lascia il Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici di Cameri per un nuovo incarico a Roma E’ un...

Il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri ha un nuovo Direttore

Il Colonnello Danilo Figà è il nuovo Direttore del 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri. Mercoledì 24 giugno, al 1° Reparto...

Il Gen. Mainini, Presidente del Circolo del 53, è il nuovo Presidente Nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica

Roma, 18 giugno 2020 L'Assemblea Generale dei Soci dell'Associazione Arma Aeronautica ha eletto oggi il nuovo Presidente del Sodalizio, il Generale...

Verso il 2 giugno: Giro d’Italia delle Frecce Tricolori

A partire da lunedì 25 maggio, in occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica, le Frecce...

97° Anniversario della costituzione dell'Aeronautica Militare (28-03-2020)

 Carissimo Comandante,nel giorno del nostro 97° compleanno desidero farTi giungere la vicinanza, l’affetto, la riconoscenza, il saluto di tutta l’Aeronautica...

Nuovo stemma per il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri (NO)

Nuovo stemma del 1° Reparto Manutenzione Velivoli Lo SMA ha recentemente autorizzato l'adozione e l'uso del nuovo stemma del 1° R.M.V. Si...

2019, Un anno di traguardi

2019, UN ANNO DI TRAGUARDI L'Aeronautica Militare al servizio della collettività 24 ore al giorno - Autore: Ufficio Generale del Capo di...

29° Raduno del Circolo del 53

      Il 5 ottobre u.s. si è svolto presso l’Aeroporto di Cameri il 29° Raduno del Circolo del 53, che...

5 ottobre 2019 - 29° Raduno e assemblea generale dei Soci del Circolo del 53 (06-09-2019)

Cari Soci,non potete mancare al 29° Raduno del Circolo del 53, sabato 5 Ottobre 2019. Festeggeremo i venti anni del Comando...

Festeggiati i 20 anni dalla costituzione del Comando Aeroporto di Cameri con un family day

Sabato 29 giugno l'aeroporto di Cameri ha festeggiato i 20 anni dalla sua costituzione con una giornata dedicata alle famiglie...

Celebrato il 96° anniversario della costituzione dell'A.M. (28-03-2019)

Celebrazione del 96° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare all’aeroporto di Cameri. La mattina del 28 marzo 2019, il piazzale bandiera dell’aeroporto...

Il Generale S.A. Goretti nuovo Sottocapo di SMA (01-03-2019)

Fonte: Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore Autore: Ufficio Pubblica Informazione Il passaggio di consegne con il Generale di Squadra Aerea...