Cambio al vertice del Comando Aeroporto di Cameri (30-07-2018)
Giovedì 26 luglio, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando dell'aeroporto di Cameri tra il Colonnello Roberto Zamponi e il Colonnello Fabio Zanichelli. Alla cerimonia di passaggio di consegne, presieduta dal Comandante della 2^ Divisione del Comando Logistico Brigadier Generale Maurizio Astolfi e alla presenza del Colonnello Pierpaolo Traverso Capo del sovraordinato Ce.Po.V.A., ha partecipato il personale militare e civile del Reparto, le rappresentanze dei Reparti coubicati sull'aeroporto e numerose autorità civili e militari del territorio novarese.
Il Colonnello Zamponi, nel suo discorso di commiato, ha voluto ringraziare tutto il personale del Reparto per l'impegno profuso, l'alta professionalità e l'abnegazione sempre dimostrati; ha inoltre voluto sottolineare i risultati conseguiti durante il periodo di comando rimarcando le attività svolte tra cui, ultimamente, l'operazione di difesa aerea "a nord" e l'attività di supporto ai velivoli Canadair per gli interventi antincendi in Piemonte e Lombardia.
Il Colonnello Zanichelli, subentrante, ha ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia concessagli per il nuovo incarico, assicurando il massimo impegno e l'assoluta disponibilità nel conseguire gli obiettivi prefissati nell'interesse della Forza Armata e del Paese. Ha concluso esprimendo un sentito ringraziamento al Colonnello Zamponi per quanto fatto in questi due anni nella gestione del Reparto.
Il Colonnello Pierpaolo Traverso, ha evidenziato che i risultati raggiunti dal Colonnello Zamponi nel periodo di comando, "sono il frutto dell'armonia generata dal rapporto umano costruito con i suoi uomini, e della passione che guida il personale nello svolgimento delle varie attività. Al comandante subentrante l'augurio di un comando ricco di soddisfazioni.
Il Brigadier Generale Astolfi dopo aver salutato le autorità e gli ospiti presenti ha voluto esprimere in più passaggi del suo discorso il ringraziamento per i pregevoli risultati conseguiti dal Colonnello Zamponi ricordando come la base di Cameri svolga, in un contesto operativo variabile una funzione sempre più utile al Paese, come l'attività svolta in sinergia con l'industria nello sviluppo del programma F35. Il Comando Aeroporto di Cameri rappresenta un anello di congiunzione tra le attività tecnico-logistiche e quelle logistico-operative, un ruolo di cerniera che richiede capacità, prontezza, reattività e flessibilità. Ha concluso rivolgendo al Colonnello Zanichelli il proprio augurio di buon lavoro e assicurando ogni supporto e collaborazione.