×

Avviso

Simple Image Gallery Pro AVVISO: La cartella /cache di Joomla non è scrivibile. Si prega correggere i permessi sulla cartella, ripulire la cache del sito e riprovare.

Settembre 2022

Programma 32° Raduno Soci Circolo del 53

Programma 32esimo Raduno 1 10 20221Per leggere il programma in formato PDF cliccare sull'immagine sopra
Leggi tutto...

I canti popolari di Napoli & La processione dei Gigli a Nola (17-09-2022)

15 10 2022 locandina evento culturale al BrolettoPER PARTECIPARE CONTATTARE I RIFERIMENTI RIPORTATI IN LOCANDINA

 clicca sulla brochure (sotto) per leggere il programma dell'evento

brochure

I canti popolari e la Processione dei Gigli a Nola.

Presentato in data 13 ottobre 2022 l'evento culturale "I canti popolari di Napoli & La Processione dei Gigli di Nola" del novarese Giuseppe Regaldi.

 Foto1  Foto2
Foto3  Foto di gruppo1

Un grazie a quanti hanno reso possibile questa esperienza culturale, un grazie agli amici Lello Matrone, Alessia Guadalupi, Emanuele Maffei, Salvatore Giannini, Antonio Costa Barbé, Franco Ticozzi, Giuseppe Canone e Antonio Poggi Steffanina.

Un ringraziamento all'Associazione Arma Aeronautica di Novara, al Circolo del 53, al Club 61 Frecce Tricolori di Borgomanero, al Museo Rossini,  all'Associazione Novara Partenopea e al Rotary Club San Gaudenzio di Novara.
Appuntamento a sabato 15 ore 18 presso la Sala Arengo di Novara.

Foto di gruppo

Team quasi al completo con i rappresentanti dell'Associazione Arma Aeronautica (Gaetano Brivitello), del Circolo del 53 (Cosimo Lospinoso) e del Rotary Club San Gaudenzio di Novara (Massimo Moroni).
Un plauso a Antonio Costa Barbé, Giuseppe Canone e Emanuele Maffei. Un grazie di cuore ad Antonio Poggio Steffanina,  Alessia Guadalupi, Lello Matrone e Salvatore Giannini.

Leggi tutto...

Cameri: Cambio Comando al 1° Reparto Manutenzione Velivoli (11-09-2022)

Fonte: https://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/Cambio-Comando-1-RMV.aspx

rassegna schieramentiIl Colonnello Cristiano Realacci è il nuovo Direttore del 1° Reparto Manutenzione Velivoli

​Mercoledì 7 settembre 2022, presso il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri, si è svolta la cerimonia per il cambio di Comando tra il Colonnello Danilo Figà, Direttore uscente, e il Colonnello Cristiano Realacci, subentrante.
La cerimonia di passaggio di consegne è stata presieduta dal Comandante della 2^ Divisione del Comando Logistico, Brigadier Generale Cristiano Bandini, alla presenza delle autorità locali, delle Associazioni d'Arma e degli ospiti intervenuti.
Il Colonnello Figà, nel corso del suo intervento, ha voluto ringraziare gli uomini e le donne del Reparto per l'impegno profuso e i lusinghieri risultati conseguiti: "a voi donne e uomini del Reparto va il mio più grande ringraziamento: durante questi due anni difficili, a causa della crisi pandemica, vi siete distinti per abnegazione, volontà e spirito di sacrificio, qualità che ci hanno permesso di raggiungere gli obiettivi fissati dalla F.A.".
Ha poi preso la parola il Colonnello Realacci, che ha ringraziato le superiori autorità per la fiducia concessagli e ha poi rivolto un saluto agli ospiti intervenuti. Durante il suo discorso, rivolgendosi al personale del Reparto ha affermato: "voi siete la risorsa più importante di cui potrò disporre durante il mio periodo di comando, con la vostra competenza professionale e patrimonio conoscitivo costituite il reale vantaggio competitivo, la vera forza trainante per il raggiungimento con la massima efficacia dei futuri traguardi".
Il Brigadier Generale Cristiano Bandini, nel corso del suo intervento, ha rivolto un breve saluto agli ospiti intervenuti e ha ringraziato il Direttore uscente per lo sforzo fatto in questi due anni e per i brillanti risultati ottenuti nonostante gli effetti della Brexit sulla Supply Chain dei sistemi d'arma Tornado e Typhoon e della crisi pandemica. Rivolgendosi poi al personale del 1° R.M.V. ha voluto sottolineare: "Voi siete stati l'orchestra che grazie al suo Direttore è riuscita a suonare come un solo grande strumento, sviluppando un clima di costruttiva operosità e raggiungendo obbiettivi assolutamente ambiziosi come quello della produzione di 14.000 ore di volo per la linea Typhoon". Ha poi rivolto un augurio al Colonnello Realacci per le sfide future: "la bacchetta di Direzione passa oggi al nuovo Direttore, anch'egli formatosi al Reparto Sperimentale di Volo come i suoi quattro immediati predecessori, e sono sicuro che riuscirà anch'egli a declinare in modo altrettanto valido ed efficace il ruolo assegnatogli, con la sua personalità ed il suo stile di comando".
Infine ha voluto rappresentare la propria vicinanza al personale del Reparto: "Non farò mai mancare il mio personale supporto, per il mio tramite, quello del Comandante Logistico e di tutta la Forza Armata, perché gli obiettivi assegnati possano essere effettivamente raggiunti.".

_______________ {gallery}in-copertina/2022-09-11_Cambio-Direzione-1RMV_Figa-Realacci/foto-cerimonia:300:300:1:2{/gallery} 

​Il 1° Reparto Manutenzione Velivoli è stato costituito sul sedime aeroportuale di Cameri il 1 novembre 1981 e posto alle dipendenze della 2^ Divisione del Comando Logistico AM. Rappresenta il principale polo ingegneristico-manutentivo e logistico dell'Aeronautica Militare per velivoli di elevate prestazioni "fast jet".

Leggi tutto...

F-35 interforze. Così si proietta il potere aereo (11-09-2022)

Fonte: https://formiche.net/2022/09/internazionali-interforze-multidominio-successi-f35/

Immagine articolo

Il programma del Joint strike fighter F-35 continua a crescere, con la richiesta di adesione da parte di sempre più Paesi soprattutto in Europa, con l’Italia a fare da apripista. Nel nostro Paese, intanto, crescono le capacità interforze e multidominio rese possibili dal caccia della Lockheed Martin

È una stagione positiva per il programma americano F-35. Dopo l’annuncio di adesione al Joint strike fighter da parte della Grecia, ora è la Spagna a mostrare interesse per il velivolo. Dei nuovi Paesi che hanno condiviso il programma, oltre che di obiettivi e strategie del caccia di quinta generazione, si è discusso a Crystal City, negli Stati Uniti, dove ogni anno si riuniscono le nazioni partner e le aziende che oltre a Lockheed Martin partecipano alla produzione dell’aereo (Pratt& Whitney, Northrop Grumman, BAE Systems e Rolls Royce). A rappresentare l’Italia c’era il segretario generale della Difesa, Luciano Portolano, che ha partecipato al forum coordinato dal sottosegretario del Pentagono, William A. La Plante.

L’esercitazione di Alghero

Dalla Virginia alla Sardegna, dove gli F-35B italiani a decollo corto e atterraggio verticale sono stati protagonisti dell’esercitazione congiunta di Aeronautica e Marina effettuata ad Alghero. Le manovre seguono quelle di gennaio a Pantelleria e dell’anno scorso su nave Cavour per rafforzare ulteriormente le capacità interforze e multidominio dei caccia. Nel corso delle manovre due F-35B, uno per Forza armata, sono atterrati presso il distaccamento aeroportuale sardo dove hanno effettuato un’attività di rifornimento a terra a motori accesi, in gergo “hot-pit”, da un aereo KC-130J tramite l’utilizzo del sistema Alarp (Air landed aircraft refuelling point). A seguire, i due F-35B hanno condotto una simulazione di Offensive counter air (Oca) contrapposti a due Eurofighter e al sistema di difesa aerea del Poligono sperimentale e di addestramento interforze di Salto di Quirra (Pisq), a protezione dello spazio aereo dell’area contesa.

(vedi "F-35B: ad Alghero esercitazione congiunta dell’Aeronautica Militare e della Marina Militare con il sistema Air Landed Aircraft Refuelling Point" pubblicato nel sito dell'Aeronautica Militare)

Cooperazione aero-navale

“Dobbiamo sfruttare ogni opportunità per far crescere insieme le nostre capacità operative”, ha commentato il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, generale Luca Goretti, presente all’esercitazione. Con lui anche il comandante in capo della Squadra navale, ammiraglio Aurelio De Carolis, che ha ricordato come la Marina stia “lavorando in modo molto stretto con l’Aeronautica per sviluppare insieme tattiche e procedure”. Scopo dell’attività è ampliare le capacità della Difesa italiana di proiettare il potere aerospaziale in profondità in tutte le possibili aree di intervento, anche in quegli scenari caratterizzati dalla presenza di basi austere, cioè dotate di piste troppo corte per i caccia convenzionali o dove manca il supporto tecnico e logistico.

La scuola di volo internazionale

Tra l’altro l’isola sarda ospita a Decimomannu l’International flight training school (Ifts). Una scuola di volo avanzato gestita da Leonardo e dall’Aeronautica per la formazione dei piloti militari italiani e stranieri sui velivoli T-346A. “La realtà della Ifts è già operativa, concretizzatasi con l’avvio dei corsi a luglio per i piloti italiani, e con i corsi internazionali che inizieranno a ottobre”, ha spiegato il comandante dell’Arma azzurra, aggiungendo come l’interoperabilità interforze e internazionale sarà l’elemento fondamentale che consentirà di agire con efficacia negli scenari del futuro. “Se abbiamo addestramenti simili – ha concluso Goretti – non abbiamo bisogno di capire come voliamo perché lo facciamo tutti nella stessa maniera, e la stessa cosa la stiamo facendo con la Marina” con gli F-35B.

Leggi tutto...

I canti popolari di Napoli - spettacolo musicale - Cameri 10 giugno 2023 Sala Polivalente (27-05-2023)

"I Canti popolri di Napoli" Spettacolo musicale Cameri 10 giugno 2023 Sala Polivalente

10 maggio 2023 Sondrio - Commemorazione compianto Cap. Ghislandi (13-05-2023)

10 Maggio 2023 A Sondrio l'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia con il Presidente Nazionale Giulio Mainini e Piloti del 21º...

Cemeri 6 maggio 2023 - Convegno "Gli Assi Italiani della Caccia nella 2^ guerra Mondiale" (05-05-23)

   Cameri 6 maggio 2023 - Convegno "Gli Assi Italiani della Caccia nella 2a Guerra Mondiale" - Relatore: Ing. Giovanni...

La storia, le capacità e le tradizioni dell'Aeronautica Militare nei suoi primi 100 anni VITTORIANO (ROMA) - 24 marzo-23 aprile…

Esposizione al VITTORIANO di Roma dal 24 marzo al 23 aprile 2023(clicca sull'immgine sotto per un breve video clip riassuntivo)

Cento anni dell'Aeronautica Militare - Open day Aeroporto Militare Cameri (10-03-2023)

Fonte: www.eventbrite.com                                          Come arrivare     Informazioni sull'evento   PROGRAMMA: Area museale Sala multimediale Stand promozionali Mockup velivolo F104 Incontro per attività post diploma Sorvolo di velivoli dell'Aeronautica...

I 100 (+14) anni dell'Aeronautica Militare a Novara (19-02-2023)

Anche Novara potrà godere di eventi in occasione dell’Anniversario dei 100 anni dell'Aeronautica Militare. (clicca qui) Ricordiamo in estrema sintesi quali...

Programma 32° Raduno Soci Circolo del 53

Per leggere il programma in formato PDF cliccare sull'immagine sopra

Eurofighter DA3 - Storia e segreti di un prototipo (03-03-2022)

Eurofighter DA3 - La storia e i segreti di un prototipo raccontata da Fabio Consoli, pilota collaudatore della Aeronautica Militare Fonte:...

AAA - La Sez. Roma due "Broglio" presenta: Langella intervista il Capo della D.A.A.A. (27-10-2021)

                  L'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'ItaliaSezione Roma Due "Luigi Broglio"presenta:Francesco Langellaintervista ilGen. Isp. G.A.r.n. Giuseppe LupoliDirettore della Direzione degli Armamenti...

60° Anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale (22-09-2021)

fonte: https://www.youtube.com/watch?v=Z-hsEjwEyfs Clicca sull'immagine per essere reindirizzato al breve filmato che riassume i momenti salienti della manifestazione aerea svoltasi il 18...

Programma 31° Raduno Soci Circolo del 53 previsto in data 11 settembre 2021 - Aggiornamento (10-08-2021)

    Cari Soci,speriamo che abbiate già ricevuto presso il vostro domicilio il Notiziario n. 47 con il quale è stato annunciato...

Programma 31° Raduno Soci Circolo del 53 previsto in data 11 settembre 2021 (07-07-2021)

  PROGRAMMA DEL 31° RADUNO Ore 08.30 – 10.30 Arrivo Soci in Aeroporto Cameri e trasferimento in area Raduno. Caffè. Disbrigo pratiche iscrizione...

Soldato (05-05-2021)

Io sono stato quello che gli altri non volevano essere, io sono andato dove gli altri non volevano andare, io...

Dalla revisione dei Tornado agli F-35. La base di Cameri officina d'Europa (26-02-2021)

fonte: Rassegna stampa dell'Aeronautica Militare - LA STAMPA del 26/02/2021 Il programma di manutenzione proseguirà molto più a lungo rispetto alla...

Il nostro socio Col. G.A.r.n. Maurizio Pennarola è andato in congedo (19-12-2020)

Nel mese di Dicembre si sono svolti diversi eventi a chiusura della carriera in Aeronautica Militare e nella NATO del...

La Madonna di Loreto è volata a Pisa dopo la tappa a Cemeri (03-12-2020)

fonte e foto: https://twitter.com/ItalianAirForce/status/1334169492109266949   {gallery}bacheca/VirgoLauretana-EffigeSacraaCameri/galleria:300:300:1:2{/gallery} Oggi la Sacra Effigie della #MadonnadiLoreto è giunta alla circoscrizione aeroportuale di Pisa per continuare il suo...

Cameri tappa del pellegrinaggio dell’effigie sacra della Vergine Lauretana (13-11-2020)

  E’ nella base aerea di Cameri, proveniente da quella di Ghedi, che mercoledì 11 novembre 2020 l’effigie sacra della Beata...

“UN DONO DAL CIELO” – Donazione dal Circolo del 53 (30-10-2020)

  Il Presidente del Circolo del 53, Gen. S.A. Giulio Mainini, e il Consiglio Direttivo hanno deciso di aderire all’iniziativa “UN...

Informazioni utili - 30° Raduno Circolo del 53 (19/09/2020)

  Cara Socia, Caro Socio, a causa dell’emergenza sanitaria nazionale e delle relative misure di distanziamento sociale disposte dal Governo e dalle...

Lettera del Presidente del Circolo del 53, Generale di Squadra Aerea Giulio Mainini, ai Soci (04-04-2020)

Si riporta di seguito la coinvolgente lettera del Presidente del Circolo del 53, Generale di Squadra Aerea (c.a.) Giulio Mainini...

Giubileo Lauretano, avviate le celebrazioni dell'A.M. per il centenario della proclamazione della Madonna di Loreto (24-05-2020)

Oltre un anno di incontri e iniziative per l’Aeronautica Militare che celebra i 100 anni della Madonna di Loreto quale...

29° Raduno dei Soci del Circolo del 53 - 5 ottobre 2019 - informazioni utili (07-09-2019)

AVVISO: REGOLE PER I SOCI CHE PRENOTANO IL RANCIO SOCIALE (prestare particolare attenzione al punto 6)    Caro Socio,ti informiamo che sabato...

Circolo del 53: variazione coordinate bancarie (20-05-2019)

AVVISO Dal 27 maggio 2019  le coordinate bancarie del Circolo del 53 sono le seguenti: IBAN: IT6110306909606100000127881  presso INTESA SANPAOLO SPA C.C.B.: N° 55000100000127881

Offerta Commerciale: Studio legale Avv. Mastrovito - Novara (29-03-2019)

Si riporta di seguito l'offerta commerciale pervenuta dal nostro Socio Avv. Francesco Paolo Mastrovito, 1° M.llo Lgt. che ha prestato...

Pro ONFA

Caro Socio, come sai l'ONFA è la massima espressione della solidarietà della Forza Armata collettivamente e del suo personale nei confronti...

Cris7iano e Giorgina - serata a favore dell'ONFA

Caro Socio,sabato 1° dicembre 2018, alle ore 20:45 presso la sala cinematografica dell'Aeroporto militare di Cameri, si terrà lo spettacolo...

Impiego militari in ausiliaria nelle PA (14-10-2018)

fonte: https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/impiego-militari-in-ausiliaria-nelle-paRoma 12 ottobre 2018 Procedura per richiesta di personale militare in ausiliaria. Il Ministro Trenta: “Forze armate sempre al servizio...

Nuovi numeri telefonici del Circolo

Per informazioni generali, iscrizioni e altre esigenze amministrative:  CIRCOLO del 53Via Verbano, 271 - 28100 Novara 0321475095 oppure 0321634253 ma...